VIA DELLE LIBELLULE

Questo slideshow richiede JavaScript.

C’è un corso d’acqua che un tempo percorreva i prati di Lonate e, oltre a irrigare i prati forniva l’energia per far funzionare 6 mulini.

E’ un corso d’acqua quasi dimenticato, più volte a rischio di “estinzione” e oggi ingabbiato sempre più da muretti in cemento e tratti in galleria per la costruzione di strade e dei nuovi canali  industriali.

La Gora Molinara, questo il nome del ruscello o roggia in questione si gettava un tempo e si getta nel Naviglio Grande là dove sorgeva il Mulino di Tinella al confine tra i Comuni  di Lonate e Nosate.

Anche questo è un tratto ormai artificiale  tra il tombino del Canale industriale e il ponte sulla alzaia del Naviglio Vecchio, un tratto di 20 metri, senza nome ma che volendo potremmo chiamare Via delle libellule.

Basta andarci un pomeriggio d’agosto per incontrare decine, perfino centinaia di libellule  (a volte in fila per tre come i 44 gatti, ma il resto non ve lo so dire).

La specie più rappresentata è la Calopteryx virgo  o damigella, una specie caratterizzata da dimorfismo sessuale  (tranquilli, non è una malattia) i maschi e le femmine cioè si riconoscono perchè molto diversi; in questo caso hanno un colore diverso delle ali: blu i maschi e verde, quasi trasparente le femmine.

Le libellule sono cacciatrici di altri insetti (prevalentemente piccole mosche e moschini, che catturano in volo grazie alla loro notevole velocità e alla vista panoramica assicurata dai due grandi occhi).

A loro volta sono preda di uccelli e ragni.

Preferiscono gli ambienti acquatici poichè depongono le uova in acqua e le larve conducono una vita acquatica prima della metamorfosi, di diventare cioè insetti alati.

Il numero di specie differenti di libellule decresce spostandosi dall’equatore verso i poli: per esempio, in Costa Rica sono presenti 250 specie, mentre in Florida sono 140, in Italia 90 e solo 34 in Inghilterra.

per saperne di più:  www.odonata.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...