BETONICHE

 

Le betoniche nei piccoli paesi sono delle signore, solitamente anziane, che amano farsi gli affari delle persone che nn le riguardano, dare consigli non richiesti e spettegolare pubblicamente..

Cosa c’entrino con la Stachys officinalis (L.) Trevisan o betonica però non l ho ancora capito.

Cercando sul WEB però un dubbio mi è venuto:  la betonica nei tempi andati era una pianta molto conosciuta e usata come rimedio un po’  per tutti i mali (anche se in verità non ho capito quali)  e come tale c’entrava sempre, era sempre di mezzo qualsiasi cosa accadesse. 

Ora ha perso tutta questa sua credibilità, come erba, ma come vecchia signora che sparla è ancora molto popolare.

Popolare come erba da noi non lo è molto anche perchè, mi dicono i testi sacri non è presente nella pianura padana.

E’ vero l’ho fotografata in montagna  ma anche nella brughiera di Gaggio, e nelle radure dei boschi nella Valle del Ticino:

Mi sono sbagliato?   Qualcuno me lo dica.

Ah, dimenticavo,  prima che venisse di moda sniffare quello che si sniffa ora, le foglie di betonica essiccate  e sminuzzate venivano usate con o al posto del tabacco da presa perchè, mi dicono, fanno sternutire.

Rispondi

