TROPPO TARDI PER LE MORE?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Luglio e agosto sono il periodo migliore ma volendo anche a settembre si possono raccogliere le more,  dipende se la stagione è stata molto calda, o  piovosa.

Quest’anno è già un po’ tardi per le more ma l’autunno regala una quantità di altri frutti, un tempo  molto più conosciuti e apprezzati, che fanno parte di una cultura popolare ricca anche di aneddoti.

Prendiamo ad esempio i frutti della rosa canina ancora oggi usati per fare marmellate ma che un tempo i ragazzi mangiavano così, direttamente dalla pianta e i peli che rivestono il seme gli causavano un forte pruruto  alla parte finale dell’intestino;  non per niente la rosa canina è chiamata ancche “gratacù”.

Ma la stagione della frutta nei boschi del Ticino è ricca di molti altri frutti, alcuni commestibili per l’uomo  come i frutti del biancospino, del prugnolo, del sambuco, altri  come i frutti del ligustro, del crespino, della palla di neve, immagniabili se non tossici.

Ma per gli uccelli è una bella stagione per la presenza di tutti questi “frutti di bosco” , anzi spesso, per favorire la presenza di uccelli vengono piantate apposta dal Parco del Ticino siepi  di tutti questi arbusti.

Un bel modo per favorire la biodiversità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...