LA CHIAMAVANO QUERCIA ROSSA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scusate, avrei dovuto raccontarvela un mese fa, ma non ho avuto il tempo… o la voglia.

La storia in realtà è abbastanza semplice;  è quella di una quercia che è arrivata dall’America e si è ambientata abbastanza in fretta.

La chiamavano quercia rossa perchè sulle Montagne Rocciose, nel parco di Yellowstone,  con le sue foglie riempiva di rossi fiammeggianti il cielo e l’acqua dei laghi quando sentiva che l’inverno stava per arrivare.

Un giorno la chiamarono in Europa per una sfilata dove impressionò tutti con un tubino grigio-argento, con la sua capigliatura rossa e con degli orecchini tondi a forma di ghianda (elegante sì, ma era pur sempre una quercia).

Così dopo la tournée decise di fermarsi non senza invidia delle querce autoctone, come quando un soubrette straniera va a presentare Sanremo.

Fuor di metafora:  la quercia rossa o Quercus rubra, è una quercia originaria dell’America del Nord, si distingue dalle querce nostrane perchè ha una foglia a punte aguzze mentre le altre hanno generalmente foglie con lobi arrotondati.

Cresce più rapidamente delle farnie e delle roveri ma il suo legno è meno pregiato. La possiamo incontrare spesso lungo i  viali delle città per il suo indubbio valore ornamentale  o coltivata in fustaie. 

Quando cresce libera nei boschi tende ad essere leggermente infestante per la grande percentuale di ghiande (più corte e tondeggianti, come quelle di Cip e Ciop, per intenderci) che riescono a germogliare a primavera.

Annunci

Un pensiero su “LA CHIAMAVANO QUERCIA ROSSA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...