PROFUMI D’INVERNO

Il primo che mi si avvicina è il cane, ma non lo sento, faccio solo un lieve balzo indietro quando la sua lingua calda mi accarezza un orecchio. Poi arriva anche la padrona e mi sorprende aggrappato alla ringhiera con entrambi i piedi sopra il basso muro di cinta.

– Signora, le assicuro che non volevo scavalcare, stavo solo fotografando il suo magnifico calicanto….. ho fotografato anche quello del parroco in Via San Fortunato e lui non ha detto niente….

La signora mi guarda con aria adesso più distesa, probabilmente si deve essere accorta che non ho una faccia da delinquente e anche la sua amica con la quale stava chiaccerando appena fuori dal cancello assume un’espressione benevola.

Ah, fosse sempre così facile spiegare. Ricordo una volta un’altra signora che mi chiese perchè mai stessi fotografando le sue galline….

Va beh, imprevisti del mestiere.

Questo calicanto però meritava davvero. E poi essendo una delle poche piante che fioriscono in Gennaio, prende per sè tutta la scena, non tanto con i suoi fiori che sono molto belli da vicino ma considerati nel complesso risultano essere un arbusto poco appariscente, quanto per il suo profumo che si sente a decine di metri di distanza.                                                                                                        Il suo vero nome è  Chimonanthus praecox  e non va confuso con il calicanto estivo che ha fiori rosso scuro (Calycanthus floridus).

… Ritorno da un’altra strada e ad un tratto sento un profumo intrigante, una intensa fragranza di limone che si spande nell’aria. E’ lui, non mi posso sbagliare, é il calicanto che annuncia un anticipo di primavera (soprattutto verso sera).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 pensieri riguardo “PROFUMI D’INVERNO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.