TU NON MI BASTI MAI

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ un testo da una canzone di Lucio Dalla, mi sembra.

Non ricordo a chi si riferisse;  ad ogni modo, prendo in prestito le sue parole e con licenza poetica le attribuisco alla biodiversità, che, come la pace, non è mai abbastanza.

Ma che cosa è la biodiversità?

Possiamo definire la biodiversità come la ricchezza e la varietà delle forme di vita animale e vegetale e degli ambienti naturali presenti sulla terra.

L’equilibrio ecologico che si crea tra le specie vegetali e animali (uomo compreso) all’interno dei vari ambienti è una garanzia per la qualità della vita e per la sopravvivenza stessa dell’uomo e del pianeta terra.

La riduzione della biodiversità è purtroppo un fenomeno molto attuale strettamente collegato ai cambiamenti climatici e alla riduzione degli habitat cui molte specie sono legate.

Per questo ambienti un tempo consideati poveri sono stati recentemente rivatutati anche perchè sempre più rari e minacciati dalle attività umane: tra questi gli stagni, le paludi e le brughiere.

Un ambiente esemplare da questo punto di vista, all’interno della più vasta area del Parco del Ticino, è sicuramente la “l’area del Gaggio”: la più estesa e meglio conservata brughiera a sud delle Alpi.

Farfalle, rettili e altre sedici specie animali esclusive abitano la brughiera di Gaggio, secondo uno studio effettuato dal Prof. Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia.

Gli esempi eccellenti sono il succiacapre (uccello dalle abitudini notturne e crepuscolari), la lucertola campestre, per la quale la brughiera di Gaggio rappresenta il limite settentrionale di diffusione  e la Hipparchia semele, una farfalla della famiglia dei Satiridi  che dalle zone montane si è spostata anche in brughiera.

Ma nella brughiera di Gaggio esistono moltre altre forme di vita.  Ecco solo qualche piccolo esempio di piante e animali che potete trovare descritti negli articoli di questo blog.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...