WILMA ! DAMMI LA CLAVA !!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono passati poco più di cent’anni,  … eppure sembra un secolo fa.

Da quando hanno deviato le acque del Naviglio Vecchio nel nuovo  Canale Industriale per far funzionare la centrale idroelettrica di Turbigo, il primo tratto si chiama Naviglio Vecchio.

Poca acqua, vegetazione tipica delle zone umide, rane che cantano al mattino nella bella stagione, qualche guado e alcuni muretti di pietra sulla sponda opposta alla strada alzaia, con paratoie di legno o ferro , meccanismi di manovra con denti a cremagliera che reclamano del grasso per poter funzionare ancora. 

Servivano, un tempo, cent’anni, un secolo fa, a scaricare le acque in eccesso che entravano nel Naviglio grande e le facevano ritornare da dove erano venute cioè dal Ticino: li chiamavano scaricatori.

Adesso sono archeologia industriale, ma no, neanche quello, visto che proprio l’industrializzazione li ha tagliati fuori,  ha fatto perdere loro senso e utilità

E allora?  Tranquilli. Intanto che ancora in pochi sanno a cosa servivano, se ne stanno riparati fuori dai clamori del turismo di massa, al limite funzionano come bread & breackfast per muschi paciosi, per delicate crucifere, mente d’aqua  e ranuncoli.

Wilma ma la clava dov”è?   Fred la sta ancora aspettando.

Eccola lì su un vecchio palo di legno tra due putrelle di ferro arrugginite:  è la Cladonia, un genere di lichene dai caratteristici corpi fruttiferi a forma di trombetta, di imbuto, di piccola clava, solo che non servono a combattere contro i dinosauri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...