BELLEZZA E PAURA

C’è una espressione del gergo giovanile che unisce paura e bellezza.  Penso che ormai sia molto conosciuta anche fuori dal mondo adolescenziale.

Quando qualcosa è “da paura!!”  (con molti più punti esclamativi, naturalmente) in genere si intende che è molto bella, esageratamente bella, è così bella che fa paura.

Ma: si può avere paura della bellezza?  Lascio le disquisizioni varie ai miei amici filosofi e vi racconto il perchè di questo lungo preambolo.

L’altro giorno ero al Ticino, in un caldo pomeriggio quasi di primavera e posata a terra, tra le foglie secche scorgo una magnifica farfalla (anzi una farfalla “da paura”); era una  Vanessa Pavone o Vanessa Io (nome scientifico Inachis Io) 

Inachis io

Nessuna meraviglia; la Vanessa io passa l’inverno allo stato adulto riparandosi nei solai, nei sottotetti, nelle intercapedini dei muri, in una specie di letargo e ai primi tepori si sgranchisce le ali e torna a volteggiare  con suo grande e nostro piacere.

Eccola lì allora. Adesso mi vede e scappa, penso.

E invece no, forse è ancora troppo intorpidita per darsi ad una rapida fuga così adotta il piano B, resta cioè immobile con le ali spiegate dove spiccano  grandi occhi che assomigliano a quelli della coda del pavone.  E’ questo il suo modo di spaventare i predatori.

La bellezza che fa paura;  allora avevano ragione i giovani!   

I giovani però forse non sanno che la vanessa io depone le uova sulle ortiche perchè il suo bruco si ciba solo di quella pianta e se non mangia ortiche non può diventare questa bella farfalla.

Attenzione dunque, se rincorrete una Vanessa io, a non finire tra le ortiche perchè la bellezza può far paura ma a volte causa anche un forte prurito.

http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/D/da-paura.shtml

4 pensieri su “BELLEZZA E PAURA”

    1. Beh, in effetti il pezzo è frutto dalla mia esperienza sul campo (e nei boschi).
      Magari tra un po’ ti scrivo qualcosa su “Bella zio!”

  1. Pingback: VPC | STERPAGLIE

Rispondi

