PROFUMI E BALOCCHI

Mamma! –  mormora la bambina (mentre pieni di pianto ha gli occhi…)

E’ un melodramma del secondo dopoguerra italiano ma se lo rifacesse Marracash o qualche altro rapper italianoo  sarebbe più o meno così:

“Madre snaturata,  tu di lei te ne fotti, per la tua piccolina non compri mai i balokki…”         (tu compri soltanto i profumi per te.)

… forse era più giusto se chiamavo questo pezzo profumi e padelle: di questo di tratta, giacchè le erbe in questione  si prestano a questi e a quegli usi.

Provo a “spittare” anch’io:

Quella che vi dico non è cosa per sciokki, si sente con il naso ma si guarda con gli occhi.

Dice il muscari  io sono più bello, profumo di muschio tu non sembri mio fratello – Risponde il cipollaccio tu non ti puoi vantare profumi soltanto io son buono da mangiare

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Muscari è una pianta bulbosa della famiglia delle liliaceee e come la scilla  si può dire che è un giacinto selvatico.

Il Muscari neglectum o pentolini è una specie molto comune nelle vigne e negli spazi erbosi anche lungo le strade dove in questo periodo si fa notare per i suoi fiori dal  bel colore blu-violetto  e come altre specie simili (Muscari botryoides, Muscari armeniacus), deve il suo nome al fatto che il suo profumo ricorda quello del muschio.

Il Muscari comosum o Giacinto dal pennacciho o Cipollaccio dal fiocco, ha invece una fama più “alimentare” infatti il suo bulbo è utilizzato soprattutto in Puglia e Basilicata con il nome di lampascione.

Bene, prendete una padella, metteteci un po’ d’olio e fate soffriggere i lampascioni dopo averli accuratemente lavati e sbucciati, si spanderà per la casa un profumo che non è esattamente quello del muschio ma, vi assicuro ugualmente inebriante…

Cucinare un giacinto,  un papavero, un germoglio di luppolo  può sembrare strano…

C’è qualcuno di voi che ha provato con i tulipani ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...