ALBERO DEI TULIPANI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Beh, cosa ci fanno quei tulipani sulla pianta?  Non avranno per caso letto “Il Barone rampante” di Calvino oppure, ma sarebbe più grave, non sarà una mutazione genetica dovuta all’inquinamento?

Tranquilli, niente di tutto ciò. Si tratta semplicemente del Liriodendro   o Albero dei tulipani.

E’ una pianta originaria dell’America (precisamente Stati Uniti costa orientale) e pare anche che sia stata la pianta preferita dai nativi americani (pellerossa) per fabbricare le loro canoe perchè il suo tronco è molto diritto e il legno facile da lavorare.

Questo albero della famiglia delle Magnoliacee oltre al fiore a forma di tulipano ha anche una foglia particolare ad apice convesso e il suo frutto è una pigna rivolta all’insù formata da tante piccole lamelle che cade dalla pianta in autunno ma anche nella primavera successiva.

Certo fa un po’ tristezza vedere questo albero così fiero  confinato per motivi ornamentali nei nostri giardini privati e nei parchi pubblici, pare proprio un pellerossa nella sua riserva indiana.

Intanto guancia di cardellino e becco luccicante si stanno azzuffando tra i suoi rami, il fiume scorre placido tra gli Appalachi…. peccato per l’odore dei gas di scarico… sembrava proprio di essere là.

Pubblicità

1 commento su “ALBERO DEI TULIPANI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.