INUTILE BRUGHIERA

Chi sono quegli uomini che si addentrano nella brughiera con una piccola falce (ranzin) in spalla?   Sono i contadini che vanno a tagliare il brugo che useranno come lettiera per gli animali.

E quelle donne con grandi ceste sulle spalle? 

Vanno a raccogliere le foglie di gelso per darlo in pasto ai bachi da seta che fileranno il prezioso bozzolo.

Passano carretti di fieno carichi all’inverosimile sulla strada sterrata e sassosa (solo poco più sassosa del terreno circostante);  arrivano dalla valle del Ticino, dai prati bagnati dalla Gora molinara, poi attraversano la brughiera  di cespugli bassi, di alberi stenti,  perché il terreno magro non permette che crescano di più.

Ah inutile brughiera, così aspra e insofferente a qualsiasi tentativo di coltivazione.

No, proprio inutile no. (fino al secondo dopoguerra ancora venivano date concessioni per lo sfruttamente delle piante spontaneee che vi crescono).

Prendiamo un altro esempio, quello della ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius): prendiamo i suoi rami verdi, duri, coriacei, che bruciano lentamente e facciamone delle  piccole scope per i forni, i panifici;  chiediamo ai carbonai, come la usavano nella loro “arte” di fare il carbone di legna.

Si, giallo ginestra adesso è solo un bel paesaggio, anzi non è “solo” ma  il tanto che ci rimane qui nell’alta pianura lungo il Ticino, tra le colline moreniche a nord e la linea dei fontanili che segna l’inizio della pianura fertile

Perchè ancora molto rimane se qui  ci vivono insetti, farfalle, ramarri, uccelli … se attraversandola, in questa stagione, possiamo sentire il canto del succiacapre.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 pensieri su “INUTILE BRUGHIERA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...