BRUTTO LUI BELLA LEI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di solito i bruchi sono più brutti della loro farfalla (anche perchè non si radono mai), infatti spesso presentano lunghi peli che li rendono indigesti ai predatori.

Ma esistono anche casi inversi nei quali i bruchi sono molto più belli delle farfalle. Questo capita in genere per i bruchi delle falene come ad esempio la euproctis chrysorrhoea (bombice dal ventre bruno) e la Lymantria dispar (belli sì ma pericolosissimi per le piante e per gli uomini).

Ma un’altra eccezione ancora è il macaone: (Papilio machaon); ad una farfalla bellissima corrisponde un bruco altrettanto bello e famoso. Un bruco pacioso che si nutre di Umbellifere come il finocchio, le carote, il cumino e altre piante della stessa famiglia, un bruco morbido che a toccarlo sembra di velluto.

Il Macaone presentra due o tre generazioni all’anno e svolazza nei nostri giardini fino a settembre con quella sua magnifica livrea  e con le code delle ali,  tipiche delle farfalle della famiglia dei Papillonidi,  che gli danno quel tocco di eleganza in più.   

Grazie a Paolo per le foto della farfalla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...