IL BOSCO DEI CARPINI

Immagine 210

Quale vento mi ha portato qui, un vento buono?  Si, anche, se può essere buono un vento gelido, di tramontana.

Ma il cielo è troppo azzurro oggi e qui nel bosco dei carpini il vento parla con gli alberi, fa volteggiare le foglie come su una giostra da luna park, si veste del loro giallo brillante.

Che giorno è oggi:  lunedì, martedi? Sicuro i primi di dicembre…  di che anno?

Se venite nel bosco dei carpini può capirare anche a voi di non ricordarlo, ma dovete venirci adesso, senza sapere quello che poi vi dirò.

Si perchè qualcosa devo dirvi su quest’albero chiamato Carpino  (carpinus betulus per gli scienziati). Oh, niente che non sia già conosciuto.

Allora, vediamo: è un piccolo albero alto 20-25 metri con una corteccia liscia e sottile color grigio metallico che avvolge un fusto angoloso, le foglie sono quanto di più clasico si può immaginare: di forma ovale, seghettate, con profonde nervatura parallele, giallo brillante in autunno (su fiori e frutti meglio parlarne in primavera).

E’ una pianta diffusa in tutta Italia  fino a 1200 m. slm (tranne che in Sicilia e Sardegna)  fin dai tempi più antichi, infatti, assieme alla farnia (Quercus Robur)  fa parte del bosco tipico che un tempo si estendeva su tutta la pianura padana e del quale oggi rimangono ben pochi lembi.

Diffusa in tutta Europa tranne che in Irlanda e Portogallo (forse per via del trattato di Maastricht), vanta diversi nomi assai rivelatori: In Inghilterra per esempio è chiamato Ironwood (albero di acciaio) per la durezza del suo legno e anche gli Statunitensi si allineano con questa versione infatti lo chiamano European Hornbeam (cioè fatto di corno). In Francia invece questo albero s’appelle “charme” : una parola che unisce eleganza e mistero.

Come  non essere d’accordo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...