PENSIERI E PAROLE DI UN MATTINO D’INVERNO

Questo slideshow richiede JavaScript.

La poca neve di ieri ormai cade dai rami, scaldata dal tiepido sole di questa mattina di dicembre.

Per fortuna non è tutto bianco, è stata come una lieve spruzzata di zucchero a velo sulle foglie secche delle querce, sugli aghi di pino, sugli steli paglierino della molinia.    La strada no, è un liscio tappeto bianco appena screziato dalle foglie color bronzo  sul quale la mia bici corre, gracchiando sopra i cristalli di neve.

Mi ritrovo così dopo una mezz’ora a parlare con Namo e Armando mentre il mio occhio fotografico cattura il bianco della Dogana e il rosso dei frutti selvatici.

Fusaggine ( o Cappello del prete), Rosa Canina, Biancospino, frutti ottimi per gli uccelli  ma la prima è velenosa per l’uomo;  il frutto della rosa canina serveper preparare marmellate  ma si può mangiare anche crudo (con una fastidiosa conseguenza), con il biancospino invece cosa si fa ?

Gli esperti dicono che:

“Le proprietà curative del Biancospino sono famose, le tisane fatte con le sue foglie, fiori o bacche, sono un rafforzante per il cuore, è un equilibratore della pressione del sangue, così come dell’attività cardiaca; infatti, esso è in grado di alzare la pressione quando è bassa ed di abbassarla quando è troppo alta.
Possiede buone qualità anche per curare i crampi; comunque è soprattutto un tonico per il cuore e la circolazione.

Le sue bacche sono altamente nutritive, venivano utilizzate come nutrimento dagli uomini del neolitico, così come viene usato tutt’oggi dai nativi americani per creare un’ energetico alimento invernale chiamato pemmican. ”

da http://www.valtaro.it/erbeofficinali/biancospino.php

Agli uomini del neolitico forse è un po’ tardi per chiederlo ma  ai nativi americani è ancora possibile credo fare la domanda:  come si prepara il pemmican?

Speriamo qualcuno di loro sia sul Web e mi risponda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...