ANTEPRIMA DELLA NEVE

E’ stato un po’ come quando al cinema Vi fanno vedere pochi secondi come anticipazione di un film che uscirà tra poco  (un trailer, come si dice adesso).

Sì, è stata proprio così,  almeno nella mia zona,  la nevicata di S. Ambrogio.

Nel trailer tutto si svolge a velocità pazzesca: dialoghi sincopati, azioni troncate, cambio vorticoso di scene, voci, volti; domande e interrogativi buttate lì ad arte che solo la visione completa del film potrà risolvere.

Allora vediamo cosa ci promette questo trailer di nevicata.

Freddo:  quello sì, ovviamente, altrimenti la neve non scende. Terreno gelato dove la neve  si adagia come coperta morbida, come velo che tutto nasconde e conserva.

Paesaggi da sogno dove il bianco della neve stempera i colori scuri dell’inverno, si accompanga al nero dei tronchi, al verde carico degli aghi di pino, macchia come latte nel caffè le foglie secche rimaste sui rami delle querce.

Ombre e segni sulla neve: il sole disegna sul terreno chiaro il profilo degli alberi, le ombre si spostano, creano ragnatele inestricabili come nei migliori film polizieschi.

Si perchè la polizia è già arrivata a rompere l’incantesimo fin dalle prime ore dell’alba:  che cosa cercherà?

Qui delle impronte di animale (un cane)  sono seguite da quelle di un uomo: anzi no, un uomo e una donna (con i tacchi a spillo:  incredibile !!!)

Più avanti orme di coniglio (tanti conigli)  e di una volpe  (una vecchia volpe, se il trailer è un trailer che si rispetti).

… Jessica Rabbit chiede  a Pino il Nero se ha da accendere, ma la paglia non si accende: è ancora tutta umida e molle come un budino alla vaniglia…

Vi è venuta voglia di vedere questo film?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...