COL NASTRO ROSA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Chissà, chi sa chi sei, chissà che sarai….

Così cantava Lucio Battisti un po’ di tempo fa (parole di Mogol) , certo non diminuiva i nostri dubbi, anzi li alimentava.

Ora, alimentare i dubbi, in questo tempo di crisi e di incertezze, è proprio quello che meno bisogna fare… così sono andato a vedere sull’enciclopedia (o come si usa adesso sulla wikipedia).

Certo questo fatto toglie molto della poesia che ci prende quando guardiamo un tramonto come questo, e quel nastro rosa per ognuno di noi può avere un significato simbolico diverso.

<< Le scie di condensazione (in inglese, contrail) o scie di vapore sono nuvole artificiali di vapore acqueo che possono formarsi durante il passaggio degli aerei. Possono formarsi in due casi:

  1. I gas di scarico dell’aereo aumentano la percentuale di umidità dell’aria e questo può portare alla condensazione del vapore acqueo.
  2. Le ali dell’aereo causano una diminuzione della pressione dell’aria circostante e quindi una diminuzione di temperatura che può causare la condensazione del vapore acqueo.

Oltre al vapore acqueo le emissioni provocate dagli aerei contengono biossido di carbonio, ossidi di azoto, monossido di carbonio, idrocarburi come il metano, solfati, particolato.

Le scie di condensazione più comuni sono dovute alla rapida condensazione del vapore acqueo nei gas di scarico del velivolo durante la navigazione in alta quota dove la temperatura esterna è molto bassa. >>

Ecco, adesso che ho assolto al mio dovere minimo di divulgazione scientifica (semmai qualcuno ne avesse sentito il bisogno)  posso tornare a Lucio Battisti e ad una dimensione più filosofica…

“chissà che sarà di noi…. Lo scopriremo solo vivendo”  (?)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...