LA REGINA DEL FYNBOS

Flores 3 protea 2 cape t 2012

Il  fynbos è  la vegetazione tipica di quella zona del Sud Africa conosciuta con il nome di Cape Floral Kingdom  che è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni dell’Umanità.

E uno dei fiori tipici di questo ambiente è la Protea Cynaroides, un arbusto sempreverde con fiori persistenti e dalla consistenza quasi cartacea.

Protea cynaroides deve il suo nome a Proteo, il dio greco dei mari, che poteva cambiare in mille modi il suo aspetto ed è stato scelto da Linneo proprio per le molte e differenti varietà trovate di questo fiore, mentre cynaroides sta ad indicare la somiglianza con un carciofo.

In verità l’accostamento al carciofo non le rende giustizia anche perchè a differenza di quest’ultimo la Protea (Cynaroides et altre) non si mangia ma è utilizzata nei giardini come pianta ornamentale ed è anche largamente coltivata e commercializzata come fiore reciso.

Anche lei arriva da noi verso il 1700 (periodo di grandi migrazioni botaniche) dalle zone tropicali e in particolare dal Sudafrica (dove nel 1967 è stata dichiarata fiore nazionale).

In natura ne esistono tantissime, ma quella prescelta come fiore nazionale è la King Protea ovvero la più grande di tutte, la cui corolla può raggiungere i 30 cm di diametro e la pianta può crescere fino a 2 metri di altezza.
Non sono mai stato nel Fynbos  ma c’è stata la mia amica Carmen e proprio qui l’ha fotografata  durante il suo viaggio in quella terra ormai alcuni mesi fa come da post-it allegato:

“La protea es la flor nacional de Sudafrica y se encuentra en distintas variedades, varias de ellas muy bonitas y grandes como te darás cuenta.”

Uno dei tanti nomi comuni attribuiti alla Protea cynaroides  è ‘Honeypot’ ovvero ‘barattolo di miele’ con riferimento al suo nettare zuccherino che attrae un particolare uccello-impollinatore, il Promerops cafer.

Annunci

Un pensiero su “LA REGINA DEL FYNBOS”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...