SONO IO IL RE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conosco questo posto da molto tempo. 

Ci sono venuto tante volte da solo o in compagnia, a volte annusando l’aria tiepida di aprile, a volte  scappando veloce rincorso da un temporale improvviso, a volte, ancora, respirando la nebbia pungente, calpestando steli d’erba ghiacciati di brina.

Ma in qualsiasi stagione c’è sempre un’atmosfera che mi piace.

Il posto si chiama “ponte di Castano”  località sul Naviglio Vecchio dove si incontra il primo dei ponti in pietra costruiti  lungo l’antica via navigabile  (quello che si vede oggi è stato ricostruito nel 1767). Oltre al ponte l’altra attrazione è sicuramente il mulino dove per secoli gli abitanti di Castano I° hanno portato la farina a macinare, mulino che dopo decenni di oblio oggi è in ristrutturazione.

Ma non vengo qui solo per l’acqua e le pietre (pur antiche).  I lavori di ingegneria idraulica di inizio ‘900 che hanno stravolto l’idrografia della zona e creato un canale “che va al contrario”  (Canale di Regresso) ci hanno lasciato un’ambiente umido con tantissime piante tipiche degli stagni e delle paludi.

Ci hanno lasciato anche un ambiente domestico con orti sulle sponde del canale e uccelli selvatici, anzi “domestici” quali ormai sono diventati i germani e, ultimi arrivati, i cigni.

Si proprio loro,  eleganti  e bellicosi, fedeli e monogami, invadenti forse,  se ai germani non resta che girare attorno al grande nido che sembra proprio un trono.

Il grosso maschio mi guarda con aria di sfida:  ma io gli rispondo, senza parlare:  “Ti sbagli, sono io il re…  sono io il re delle mie emozioni, di tutte quelle che mi dà questo posto adesso, di tutte quelle che mi promette quando ci tornerò, sono sicuro, ancora.”

http://www.animaliblog.com/il-cigno-il-signore-dei-laghi-23/3022

Rispondi

