UN’EUPHORBIA NON FA PRIMAVERA

Questo slideshow richiede JavaScript.

…ma cento sì, specie se si tratta di Euphorbia helioscopica  ovvero erba calenzuola.

Siamo sulla riva destra della Via Gaggio, a 50 metri dalla cappella di S.Anna, punto storico d’inizio dell’antica strada.

La riva prima non c’era perchè la strada saliva il dolce pendio del Monte Castano (la lingua morenica più meridionale in questa zona dell’ultima glaciazione Wurm) per poi scendere verso il fiume Ticino.

La riva adesso c’è perchè è il frutto dello sbancamento effettuato nel 1898 per la costruzione della Monza-Sar0nno-Busto-Oleggio   la prima grande “pedemontana”. (Oh niente a che vedere con gli sbancamenti per sorelle pedemontane che le sarebbero succedute  o con la Malpensa-Boffalora e con i milioni di metri cubi di terreno e ghiaia spostati altrove).

La riva destra è più soleggiata della sinistra, è alta circa tre metri, tre metri di prato che  nel corso delle stagioni cambia colore secondo le varie fioriture così abbiamo il favagello, l’erba cipollina, il muscari, i papaveri.

L’erba calenzuola non è da meno e quando fiorisce qui, come in tutti i terreni  ricchi di nitrati,  con molti esemplari, si nota per forza con quelle sue foglie che sembrano petali e quel fiore strano a rosetta che in realtà sono cinque fiori, strani anche quelli: cinque maschi con un solo stame e un unico fiore femminile con un solo pistillo.

Così l’erba calenzuola o Euphorbia helioscopica  (l’erba che guarda il sole) attira gli insetti con ghiandole profumate (spesso la visitano le formiche), irrita col il suo lattice chi ne spezza i fusti, e mentre mi arrampico sulla riva per le foto, qualcuno guarda un pazzo che guarda un erba che guarda il sole.

per chi vuole saperne di più: http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=1541

Annunci

Un pensiero su “UN’EUPHORBIA NON FA PRIMAVERA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...