COSA VUOL DIRE LIN QIAO?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alzi la mano chi non conosce la Forsythia, chi non ce l’ha o non  l’ha mai avuta in giardino, chi non ha mai notato i suoi cespugli gialli quando fiorisce tra fine marzo e inizio aprile.

Alzi la mano chi ancora la confonde con la ginestra.

Se la guardi da lontano sì, si potrebbe confondere, per il colore giallo e perchè entrambi sono arbusti ma la Forsythia appartiene alla famiglia delle oleacee e vanta una decina di specie  di cui solo una europea e le altre tutte asiatiche (Cina o giù di lì, dove è chiamata “Lin quiao“)

Specie rustica, amante del sole, cresce bene ovunque e si adatta  anche a potature drastiche, per questo viene usata anche per formare siepi.

Il nome una volta tanto non deriva dal greco o dal latino ma da un botanico inglese  William Forsyth, al quale è stata dedicata. Gli inglesi la chiamano anche Golden bell (Campana d’oro) facile capire perchè se si guarda il fiore.

Ma gli squilli, anzi i rintocchi, si rincorrono solo a primavera, vanno dal giardino di una villa all’angolo di un orto,da una siepe di confine o uno spartitraffico stradale,  si allargano diventando cespugli enormi, macchie di colore giallo che punteggiano i parchi urbani, le rive dei fiumi, fanno occhiolino dietro ringhiere, portoni, recinzioni protette o no da cani feroci.

Sui bordi di questo parcho urbano la Forsythia si è alleata con i frutti delle rose, con l’azzurro del cielo (raro in questo marzo piovoso).

Alzi la mano chi non ha ancora notato la fioritura della forsythia….. no, non posso credere che si sia ancora qualcuno!

Potrei urlarvi qualcosa se non avessi timore di offendere i ciechi.

Annunci

Un pensiero su “COSA VUOL DIRE LIN QIAO?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...