BERGENIA: IL FIORE “VINTAGE”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Buongiorno fiore! –  provo ad esordire.

Lui mi guarda male e fa cenno al cielo grigio, alla pioggia che cade da giorni.

Fiore bagnato, fiore fortunato!….  no,  battuta peggiore della prima e della quale mi pento ancora prima di aver finito la frase.

Intanto il mio fiore è sempre più zuppo, alcune corolle sono ormai sfiorite, “scolorate” dalla pioggia, sì perchè a seccare non hanno fatto in tempo.

Cosa posso inventarmi allora per tirarti sù il morale?

Ah sì dai, parlami un po’ di te, da dove vieni, come sei arrivato fin qui.

” Il mio nome è  Bergenia cordifolia” – mi dice il fiore – ” ma qui tutti mi chiamano Fiore di S. Giuseppe, perchè con i miei fiori rosa annuncio che sta arrivando la festa del Santo, le mie foglie sono rotonde, coriaceee e sempreverdi. Il freddo mi piace ma le mie foglie arrossiscono un poco come le mani senza guanti d’inverno, mi piace il sole ma devo stare anche all’ombra o le mie foglie arrossiscono come la pelle d’estate senza creme solari.

I miei antenati abitavano in Asia ma già non ricordo più dove, è passato tanto tempo. Io sono nata qui e ormai ho la cittadinanza, chi mi vede nei giardini pensa che io sia qui da sempre e io glielo lascio credere.

Sono stata molto famosa nei giardini all’inglese, nelle ville nobiliari, come una sciantosa della “belle epoque”, poi per un certo periodo di hanno dimenticata  ma adesso sono tornata di moda,  sono un fiore “vintage”.

Ecco, mi sembra che stia meglio e anch’io mi sento più leggero…

Fa sempre bene ascoltare qualcuno.

Rispondi

