COLPO DI TOSSE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il primo colpo di tosse, anzi i primi due, in rapida sequenza, servono in genere per attirare l’attenzione… servivano, perchè adesso con il frastuono comunicativo globalizzato del web non vi sentono neanche gli hackers.

La seconda sequenza sarà perciò di almeno 5 o 6 colpi di tosse con volume crescente e con un maggiore sforzo espettorante.

Sarà sufficiente? 

Dubito.

Alla terza sequenza, più prolungata ancora, quando il vostro viso sarà paonazzo, qualcuno forse vi offrirà un bicchiere d’acqua o forse vi consiglierà (il solito farmacista faidate) un decotto di Farfara  (Tussilago Farfara L.).

Asteracea  unica specie nel suo genere e pertanto praticamente inconfondibile, la Farfara è una pianta erbacea perenne diffusa in Europa e Asia con una notevole estensione altimetrica da 0 a 2.700 metri sul livello del mare.

La sua fama è dovuta al fatto che da tempo immemore è stata usata per curare la tosse  (Tussilago significa:  che agisce contro la tosse) infatti numerose sono le preparazioni in erboristeria (vedi scheda) e in farmacia tanto che fino a non molto tempo fa era il fiore dipinto sulla porta di ingresso delle farmacie di Parigi.

Non dipinto ma dal vero lo si può trovare lungo i bordi delle strade su terreni sassosi, ma anche argillosi o acquitrinosi con esposizione a nord. Le sue radici squamose possono essere lunghe diversi metri e contribuiscono a proteggere il terreno dalle frane.

Il fiore sboccia da febbraio ad aprile  e lo stelo carnoso lo fa paragonare ad una erba grassa.

Le foglie in queste foto non ci sono, arriveranno dopo, a forma di cuore, quel cuore che non è bastato ad impedire che una collina venisse sbancata per costruire un campo da golf.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.