DATEMI UNO SPECCHIO !

Questa presentazione richiede JavaScript.

… ne ho bisogno per capire se quello che vedo riflesso sono ancora io.

Ho bisogno di uno specchio per vedere se la mia faccia corrisponde a quello che sono, per parlarvi di Narciso  senza scomodare la mitologia,  senza citare Herman Hess.

Allora nello specchio apparirà una pianta bulbifera della famiglia della Amaryllidaceae dal fiore molto profumato: il Narciso. Un  fiore molto comune nei nostri giardini ma in origine selvatico, oggi spesso rinselvatichito.

Beh,  qualche motivo per amarsi, al limite stimarsi il Narciso ce l’ha se tra le centinaia e centinaia di specie, spesso ibridate,  ne troviamo una chiamata Narcissus incomparabilis (quanti vorrebbero sentirsi dire:  “come te non c’è nessuno”).

 Ma il più noto è forse il  Narcissus poeticus (Narciso dei Poeti) ovvero  il narciso selvatico comune che un tempo cresceva in gran numero sulle colline italiane tanto che si organizzavano comitive per andare a raccoglierlo.

 I narcisi si danno convegno ogni anno nei nostri giardini per discutere su quale sia il vero significato tra i tanti attribuiti a questo fiore.

Ma c’è anche un infiltrato il Narcissus pseudonarcissus ( o Narciso  trombone) e chiaramente gli altri  cercano in tutti i modi di evitarlo.  Avete presente quanto sia difficile da sopportare un tipo narciso e pure trombone?

Più in là è iniziata un’amabile conversazione tra il Jonquilla e il Tazetta, due narcisi che sembrano vecchi amici che si parlano guardandosi negli occhi… non per sincerità, ma per controllare se sono spettinati.

… Si, perchè lo specchio che avevo chiesto non è ancora arrivato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.