COSA C’ENTRA LO IOR ?

Questo slideshow richiede JavaScript.

Probabilmente Papa Francesco lo sa ma,  io come faccio a dirglielo? Io, a differenza sua,  non sono su Twitter.

Probabilmente lui sa se la lunaria o erba luna c’è anche in America Latina.  E sa anche cosa c’entra lo IOR  (Istituto per le Opere Religiose) con il Vaticano e la finanza, ma sicuramente non lo viene a dire a me.

Però posso fare finta che lui possa leggere questa lettera:

“Santo Padre (o forse è meglio dire Sua Santita?) …  no  meglio  incominciare con

“Papa Francesco, ha visto le bellissime fioriture di  questi giorni?  Tra le tante Le volevo segnalare quella della  Lunaria annua  o erba luna  e gliela segnalo perchè in Italia viene chiamata anche “monete del Papa” e “occhiali del Papa” ,  sa, per via dei suoi frutti rotondi e trasparenti, grandi come ostie, che contengono i semi.

Pare che il nome di erba luna non derivi dalla forma  e colore del suo frutto ma dal fatto che gli alchimisti dell’antichità pensavano che questa pianta potesse essere usata per trasormare il mercurio in argento, da essi chiamato “luna”.  Come molte altre piante, del resto, è stata usata per stregonerie e per usi farmacologici.

Il fiore è di un bel colore violetto  a quattro petali (è della famiglia delle crocifere, ovvero brassicaceae come la senape, la rucola, il rafano, il rapanello…). Fiorisce in luoghi umidi e ombrosi dei boschi o dei margini stradali da aprile a giugno.

E’ spontanea in in tutta l’Europa sud-orientale, in Italia è spesso rinselvatichita e frequente, impossibile non notarla adesso, così in autunno quando le “monete del papa” brillano argentee nel bosco e non nei forzieri delle banche.

Ecco, Santo Padre, ovvero Francesco, davvero vorrei che questa fosse la Sua “moneta”. Ma forse è Lei anzi tu che lo insegni a me, almeno così mi è parso di capire dalle tue parole, dai tuoi comportamenti di questi giorni.”

PS: ho qualche speranza per lo IOR ?

Annunci

1 commento su “COSA C’ENTRA LO IOR ?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.