GIAGGIOLO ACQUATICO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Profumo di menta, fiori di  myosotis, fresche acque che scorrono e, sulla riva, le macchie gialle inconfondibili sono quelle del giaggiolo acquatico  ovvero Iris pseudacorus.

Cosa c’è di più bello in questa mattina tersa, in riva al fiume o sui canali, che scorgere questo fiore così elegante e ricercato? (no, non in quel senso;  nessun avviso di garanzia a suo carico).

Un tempo se ne facevano mazzi, adesso la raccolta è vietata ma ci si può consolare con i numerosi ibridi che nel frattempo abbiamo imparata a coltivare in giardino.

Ecco alcuni esempi: http://store.arboreafarm.com/94-iris-pseudacorus

Iris, ovvero dei colori dell’iride  ma perchè se il fiore è giallo?  Lui sì ma gli altri suoi parenti assumono svariati colori, dal viola al ciclamino al bianco.

Lui però è particolare perchè è l’unico veramente spontaneo, gli altri  (Iris Sibirica ad esempio) sono spesso rinselvatichiti, cioè sfuggiti dai giardini.  E dove vanno se fuggono? 

Cercano luoghi umidi, con acque basse e stagnanti, infatti il giaggiolo è una pianta tipica degli stagni. E allora quale posto migliore per osservarlo se non il Naviglio Vecchio (ovvero il primo tratto del Naviglio Grande)? Qui lui sta bene ma i suoi habitat stanno progressivamente scomparendo, per questo non è più così facile vederlo.

Pianta perenne e con una radice rizomatosa molto robusta e non soggetta a raffreddori (infatti sta sempre a bagno), il giaggiolo è davvero un bel ragazzo; meno male che non ha il vizio di specchiarsi come Narciso perchè gli specchi d’acqua non gli mancano certo.

 … Alcuni  ciclisti mi chiedono quanto è distante il fiume Ticino e una Lycaena dispar  sfarfalla sfarfallando e fa finta che non vuole farsi fotografare (ma io so che non è vero).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.