CANI, ROSE E GALLI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Cerco su un  dizionario il significato del nome della Rosa Canina perchè  mi ha sempre incuriosito questo connubbio tra le rose e i cani.

Plinio il Vecchio ci dice che un soldato romano con il decotto di questa pianta riuscì a guarire dalla rabbia trasmessagli dal morso di un cane e così Linneo nel 1700 pensò bene di darle questo nome specifico.  (da: http://www.gustoblog.it/post/7406/conoscere-le-erbe-la-rosa-canina)

Sarà davvero così?  Ad ogni modo la Rosa canina L. è la rosa selvatica più diffusa in Italia dove può crescere fino ad un’altezza di 1.900 m. sul livello del mare. La possiamo trovare ai margini dei boschi, nelle radure ma anche nelle brughiere su terreni sciolti  e senza ristagno d’acqua e tra maggio e luglio forma macchie di un rosa a volte tenue, a volte più carico.

La Rosa Canina infatti ha un portamento arbustivo, e forma grandi cespugli spinosi ravvivati in inverno dalle famose bacche rosse (cinorridi) utilizzate per le marmellate e in farmacia.

Le rose selvatiche si ibridano molto facilmente ma a parte la rosa canina possiamo citare almeno la Rosa Gallica diffusasi soprattutto in Francia e poi scesa anche lei in Italia come Belloveso. Lo sviluppo più contenuto della pianta  assieme a foglie più grigiastre e una minore presenza di spine sono degli indizi validi per distinguerla dalla Rosa canina. Non il colore del fiore che spazia anch’esso tra infinite varietà di rosa.

Insomma qui tra rose canine (Dog rose) e rose dei Galli (Rosier de provins) c’è una bella commistione tra regno animale e regno vegetale.

Mi viene solo da pensare cosa potrebbe succedere se la rosa canina incontrasse l’erba gatta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.