IL PROFUMO DELL’ANGELO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che profumo hanno gli angeli? 

Non so se qualcuno ci ha già pensato…  da sempre si attribuisce al diavolo un  odore di zolfo ma degli angeli non si sa (o almeno non lo so io).

Ho provato a chiedere a Wim Wenders  ma ne “Il cielo sopra Berlino” gli angeli non hanno odore; allora ho cambiato città e sono andato a Barcellona dove Carlos Ruiz Zafon stava giocando con un angelo su e giù per le ramblas (“El juego del angel”, prequel del fortunato “La sombra del viento” libro uscito nel 2001);  poi sono stato a Hollywood dove ho incontrato John Travolta che interpretava uno strampalato Arcangelo Michele nel film “Michael” del 1996: lui un odore ce l’aveva, ma  di alcool e di fumo di sigaretta.

Mi stavo davvero convincendo che gli angeli non hanno odore  come invece  hanno i santi (perchè altrimenti si direbbe di qualcuno particolarmente pio:  “E’ in odore di santità”?)

Mi stavo rassegnando, sì;  senonchè un giorno passando accanto a un cespuglio di fiori bianco latte sento un dolce profumo… d’arancio. La pianta che lo emanava era un  “Philadelphus”  meglio conosciuto col nome popolare di Fior d’angelo (vedi scheda)

Ecco,  gli angeli hanno il profumo del Fior d’angelo: un profumo fresco, delicato, che trasmette serenità… come quello di un bambino appena nato.

E quando ha sentito questo profumo Emiliano ha esclamato: “Fratello!!” e  Giulia ha detto “Anche io fratello” e Martina e Gabriele… tutti i bambini hanno detto: “Abbiamo un  fratello” e poi sono corsi a giocare in giardino, a fare una pappa di fiori che ha il profumo degli angeli.

2 pensieri su “IL PROFUMO DELL’ANGELO”

  1. Che bello questo racconto, forse anche perché in famiglia è appena arrivato un altro bambino…e profuma davvero d’angelo!Grazie Mr. Sterpaglie

Rispondi

