COPPIA DISPARI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quando vedi una bella ragazza con un uomo aitante  e muscoloso pensi subito:  che bella coppia, come stanno bene assieme!  Ma ci sono altre coppie che stanno bene assieme (sempre a livello di look s’intende): quelle dove lui e lei sono bassi e grassottelli oppure alti e magrissimi, oppure sono entrambi tamarri… (sembra quasi un film di Verdone)

Ma ci sono anche le coppie dispari, quelle per esempio dove lei e molto bella e lui è brutto (Sarà ricco”, pensi subito, oppure “Avrà delle doti nascoste”)  e quelle dove lui è bello e lei invece non proprio (“L’amore è cieco” è il tipico commento maschilista  e via con altri stereotipi del genere)…

Parlando di farfalle invece, un caso tipico di coppia dispari è quello della Lycaena dispar (Large copper): una farfallina della famiglia delle licenidi che abita gli ambienti umidi  ed è “dispar” perchè presenta un accentuato dimorfismo sessuale.

Il maschio ha la pagina superiore della ali color arancio-rame brillante, la femmina è più pallida con numerose macchie marroni sulle ali anteriori; entrambi sono caratterizzati dalla pagina inferiore delle ali da un colore grigio argenteo con numerosi puntini, come molte altre specie della famiglia delle Lycaenidi.

E’ una farfalla che presenta due generazioni all’anno (da maggio a settembre) ed è diffusa in tutta l’europa temperata  e in Italia solo nelle regioni del Nord. Ma è una specie minacciata perchè gli ambienti umidi dove vive (paludi, canali, stagni, lanche) e la pianta di cui si nutre il suo bruco (Rumex) sono sempre meno.

Questi esemplari si sono fatti fotografare nel Parco del Ticino  lungo il Naviglio Vecchio, un ambiente palustre unico nel suo genere, popolato da rane, libellule e ragni-zebra, un ambiente che è una grande risorsa per la biodiversità.

Ma torniamo alle nostra coppia dispari: dispari come due calzini spaiati, come un re di quadri e una regina di picche,  come questo ossimoro apparente ma anche dissetante in questa calura di inizio agosto.

Vedi anche:

ARGIOPE BRUENNICHI

Argiope bruennichi (ragno-zebra)
Argiope bruennichi (ragno-zebra)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...