APATURA ILIA LA TROIANA NASCOSTA

Questo slideshow richiede JavaScript.

La più famosa delle Troiane è forse Elena ma non è che avesse tra le sue virtù quella di nascondersi,  anzi! La seconda più famosa è Cassandra, ma è facile avercela con lei. Fosse stata un uomo forse le avrebbero creduto.

La terza Troiana più famosa è la Apatura Ilia,  una farfalla di medie dimensioni  appartenente alla famiglia delle Ninfalidi e al genere Apaturine, presente in Italia con due specie (Apatura Iris è l’altra)

L’attributo Apatura le deriva dal greco apatén, ovvero nascondersi, perchè il suo bruco  (vedi foto) è molto mimetico  Ilia significa invece troiana, da Ilio antico nome della città di Troia.

E’ una farfalla che vive quasi tutto il tempo svolazzando sulle cime più alte di pioppi e salici  e per questo non è facile vederla, soprattutto la femmina.  Il maschio invece si può osservare quando scende a terra per succhiare l’umidità dal terreno.

Il maschio poi ha questa particolarità e cioè le scaglie delle sue ali sono diposte in modo tale che riflettono la luce in base all’angolo di incidenza. Questa caratteristica gli conferisce dei colori iridescenti che vanno dal blu, al celeste, al violetto e rendono questa specie molto riconoscibile.

E’ una farfalle che presenta due generazioni all’anno da maggio a settembre ed è diffusa in Italia centro-settentrionale. Allo stato adulto non si ciba di nettare come altre farfalle ma preferisce la frutta e anche residui organici.

Quello della foto mi dicono essere un maschio nella forma “clitye”, la più diffusa nel nord Italia.

Ma la femmina dov’è? Se ne sta appartata per non scatenare un’altra guerra?

Ulisse ascolta il canto delle sireneAchille e Agamennone sono già pronti. 

Ulisse invece ha mandato il certificato medico, si è detto seguace di Gandhi e infine ha scritto a Omero avvertendolo che dopo l’Iliade gli sarebbe toccato scrivere anche l’Odissea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...