IL SENTIERO DELLE CAVALLETTE AZZURRE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si. lo so, è difficile fotografarle in volo, per questo un po’ dovete fidarvi se vi dico che era davvero uno spettacolo vederle saltare via praticamente da sotto le ruote della mia bici.

Le cavallette amano i suoli assolati, arroventati, aridi. Eh si, perchè il paesaggio porterebbe a pensare che siamo in qualche landa e asciutta in Africa o America  o Spagna e invece no.

Certo questi ambienti scarni, aspri non piacciono a tutti, anzi qualcuno mi dice: “Cosa ci trovi?”

Immagine 372Il sole picchia forte oggi e il cielo è azzurro, pulito da un recente temporale: L’acqua caduta non ha mitigato le numerose settimane di secco e prevalgono i colori  della paglie e della terra di Siena, ma ci sono anche i verdi brillanti dei rami delle ginestre; rari fiori superstiti provano a dare un tocco diverso in attesa della esplosione della fioritura del brugo.

Le cavallette sono dappertutto al punto che saltando ti schizzano addosso, ricordano quasi una delle sette piaghe d’Egitto, quell’Egitto oggi così martoriato. Come si chiama la piaga dell’Egitto di questi mesi? Forse neanche Mosè avrebbe immaginato tanto.

Dove si trova il sentiero delle cavallette azzurre? 

Solo gli abitanti del luogo lo sanno perchè non c’è la targa con il nome e neache le frecce per arrivarci. Ma loro lo riconoscono dal fruscio delle erbe alte di molinia che ondeggiano al vento, dal profumo del muschio e dei pini silvestri,  dalle ombre che nascono con il sole al mattino e muoiono al tramonto.

PS: le cavallette azzurre in questione sono probabilmente delle Oedipoda coerulescens ma prendetela,  come si dice, con beneficio di inventario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...