SORBOLE !!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ci sono dei gatti che mi guardano senza osare avvicinarsi, forse hanno sentito il profumo del panino che sto mangiando seduto su un muretto. La salita è stata dura ma ne valeva la pena. Da qui si vede il mare e, appena staccato dalla costa, l’isolotto di Bergeggi.

Poi alzo agli occhi alle fronde dell’albero che mi sta facendo ombra e non posso fare a meno di esclamare:  Sorbole!!

Sì, è un sorbo quello che ho sopra la testa e i frutti gialli e rossi che pendono carnosi dai suoi rami hanno proprio questo nome.

Il sorbo (Sorbus domestica) è una pianta originaria dell’Europa Meridionale. La sua presenza in Italia è sporadica, viene utilizzato per la riqualificazione degli ambienti naturali ma anche a scopo ornamentale e per i suoi frutti.

I frutti appena colti hanno un sapore acidulo, come per altre piante (nespole, giuggiole) bisogna aspettare che “appassiscano” una volta staccati dalla pianta; allora assumeranno un sapore dolce e gradevole. 

Immagine 121E’ uno dei frutti dimenticati, quelli che non vanno più di moda, ma con le sorbole si possono  preparare marmellate, salse  e il sidro (come con le mele, del resto entrambi gli alberi in questione appartengono alla stessa famiglia delle rosacee).

… Una nave è spuntata da sotto l’orizzonte ma è ancora lontana, le cicale provvedono a fornire la colonna sonora mentre cerco una fontanella per riempire di nuovo la borraccia  e intanto penso agli altri sorbi che conosco.

Un po’ come tutti conosco quelli più famosi o (forse) diffusi  come il  Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia)  il Sorbo montano (Sorbus aria) e il Ciavardello (Sorbus torminalis)  ma di questi lascio che ve ne parli l’articolo qui sotto che è davvero completo.

http://www.summagallicana.it/lessico/s/sorbo.htm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...