FALENA DELL’EDERA

Questo slideshow richiede JavaScript.

La falena vien di notte, con le scarpe tutte rotte…. 

Ah, no, quella era la befana.  Però le falene sono un po’ come la befana. Rispetto alle farfalle  diurne che si possono paragonare a leggiadre fanciulle, le falene sono  brutte, vecchie, a cavallo di una scopa. (per la verità a loro quella non serve).

Ma le eccezioni, come sempre non mancano. Ecco per esempio l’Euplagia quadripunctata.

LEuplagia quadripunctaria è una falena diurna che appartiene alla famiglia delle Arctii, una famiglia che annovera altre specie di falene diurne molto colorate e vistose come la Arctia caja.

IL suo nome popolare è Falena dell’edera  quindi per avere più probabilità di incontrarla bisogna andare dove di edere ce n’è molta.  Predilige infatti ambienti freschi e umidi, vicino a corsi d’acqua o ai boschi. Le ali sono scure con striature giallaste nella parte superiore, Quando si posa sui fiori può tenere le ali completamente chiuse parallele al corpo assumendo una forma molto geometrica, oppure pià allargate lasciando intravedere le ali posteriori di colore arancione-rosso

Anche la parte inferiore delle ali è arancione con macchie nere. Per questo  le falene dell’edera sembrano arancioni quando volano. Un volo davvero leggiadro, poco da falena.

… Devo andare a vedere nella mitologia greca se c’è qualche indizio di questa farfalla:  con tutte queste fanciulle trasformate in fonti di acqua fresca o in mostri marini … magari scopro che era una delle numerose amanti di Giove.

ATTENZIONE !!  

 L’Euplagia quadripunctaria è protetta come specie prioritaria dalla Direttiva Habitat della Comunità Europea e compare negli allegati II e IV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...