YANEZ E LA NOCE MOSCATA

mappa indonesia

Masqat,  capitale dell’Oman, sulla costa della penisola arabica che guarda il Golfo Persico.  E’ da qui che partivano le spezie alla volta dell’Europa dopo che Vasco da Gama, navigatore portoghese aveva aperto la rotta marittima del Capo di Buona Speranza.

E da qui partiva anche una spezia che da Masqat ha preso il nome e cioè la noce moscata. (quindi abbiamo capito che le mosche non c’entrano)

E Yanez ?  cosa c’entra?

myristica fragrans fiore
Myristica fragrans fiore

Beh bisogna sapere che la noce moscata ovvero Myristica frangrans è un’albero sempreverde alto fino a 10 mt. che cresceva solo in uno sperduto arcipelago delle Molucche: le isole Banda, un gruppo di isole ancora oggi raggiungibile con non poche peripezie.

Ma allora il pericolo più grande erano i pirati della Malesia. Il nome Sandokan vi dice niente ? E  Yanez, avventuriero portoghese sbarcato su quei lidi, forse seguendo la rotta del suo connazionale, forse grazie alla fervida fantasia di Emilio Salgari, era il suo fido luogotenente.

Marianna, la perla di Labuan deve ancora arrivare e allora cosa c’è di meglio che saccheggiare le navi inglesi e olandesi cariche della preziosa noce moscata?

Yanez sa bene quanto vale questo seme fragrante; gli Europei se ne sono noce_moscata_macispraticamente innamorati. Sì perchè  ha molte proprietà medicinali tanto da essere consideerata un digestivo e antinfiammatorio; in dosi minime, può essere utile per contrastare forme di diarrea o flatulenze, fermentazioni intestinali, insonnia, bronchiti e nausea.

In molti paesi la noce moscata viene  usata anche in cucina, grattuggiata al momento,  per dare un aroma più intenso al cibo: può essere aggiunta a dolci, a budini, a creme e a torte ma anche a purè di patate e cavolini di Bruxelles lessati (sempre in dosi piccolissime). Ma a Yanez piace di più in assoluto nei tortellini che gli prepara la sua cuoca bolognese.

Ah,  avete visto come si apre il frutto a maturazione? Il rosso che si vede è una pellicola che ricopre il seme e si chiama macis.

Non so perchè ma a me il frutto così aperto ricorda i Muppets !

noce-moscata-_O1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...