FIORI ROSSI PER TE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dici: Fiore! e pensi a una corolla di petali, a un bocciolo che si apre.

Dici: Fiore!  e pensi al profumo, gioia per il naso e per gli occhi come un ciliegio a primavera, una nuvola bianca dentro la quale  perdersi.

Dici: Fiore! e pensi a un vestito leggero sul corpo di una donna, al vento che lo muove, come papaveri rossi in un campo di grano.

Dico: Fiore! e guardo il cielo azzurro di questa giornata di fine febbraio.

I rami degli alberi sono ancora senza foglie ma già si nota un movimento, un ingrossarsi di gemme brune, come un velo di rugiada color ruggine scesa sugli alberi nella notte.

Poi mi avvicino e faccio una scoperta: ci sono anche i fiori, sì, ma sono nudi, fiori poco appariscenti perchè senza petali ma l’effetto è ugualmente bellissimo: un velo rosso, trasparente, fatto da migliaia di fiori attorno ai quali già incominciano a ronzare le api.

A parte i petali c’è tutto: stami, pistillo, ovario, che fecondato diventerà frutto, e il frutto sarà una samara, una piccola ala per trasportare un seme rotondo grande come un nocciolo di ciliegia.

Samara è un indizio prezioso, sì perchè le samare sono i frutti tipici degli aceri  e questo, per la precisione, è un acero bianco o Acer saccharimun.

E’ un acero originario della costa est degli Stati Uniti e del Canada, con la tipica foglia palmata degli aceri, molto incisa e seghettata, più chiara nella parte inferiore, quasi argento, infatti questo acero viene chiamato comunemente anche Acero argentato.

Da noi è usato soprattutto come pianta ornamentale nei parchi ma la sua particolarità è che incidendo il suo tronco si ottiene un liquido dolcificante usato in cucina: lo sciroppo d’acero.

Per saperne di più: http://lastampa.it/2013/03/15/societa/cucina/ricette/alimento-della-settimana/i-segreti-dello-sciroppo-d-acero-wx928XKTGoQxtdJEggF7cJ/pagina.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...