CACCIA AL TESORO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se non sapessi dove sono direi che questa è la Finlandia. Ma io so dove sono?

Ho camminato per un pezzo dentro questo bosco di betulle  dalle cortecce bianche e nere e adesso tutti i segni della presenza dell’uomo sono scomparsi.

Le betulle sono giovani, riunite in gruppi di tre o quattro, forse per farsi compagnia  e le foglie ancora molto piccole e di un verde tenerissimo, lasciano intravedere una larga porzione di cielo.  Laggiù ci sono le macchie più scure dei pini silvestri e qualche quercia in visita di cortesia….

…  No, i rovi non sono un problema, basta alzare di più le gambe e schiacciarli sotto i piedi, tanto poi loro si riprendono, l’importante è evitare di prenderli in faccia. Il viola del brugo ormai è scomparso, restano attaccati alla pianta i fiori secchi e i semi che le formiche hanno lasciato.

I miei passi calpestano erba secca di un bel colore paglierino, sembrano quei nidi di taglietelle che si usano per la minestra.

Sì, fanno proprio quel rumore quando li schiacci con il pugno prima di lasciarli cadere nella pentola con il brodo.

Ma adesso quel crepitio si è trasformato in un fruscìo, quello di alte erbe che quasi superano la mia testa e mi accarezzano i vestiti, il viso, le orecchie…. Dove sono? Mi sembra di essere nella savana africana (sono preoccupato, non ho portato il fucile nel caso dalle sterpaglie uscisse un leone)   e invece no,  sono sempre qui, nel bosco di betulle,  è solo cambiata la stagione.

L’erba alta che poi diventa paglia è la molinia caerulea (var. altissima) detta anche gramigna liscia, (nel dialetto del luogo pajom) e io sono in uno dei luoghi che amo di più:  il bosco di betulle  nella brughiera di Gaggio.

Ma allora sono a casa!!   

Certo!  Come ho fatto a non capirlo con tutti quegli indizi ?

 

 

Rispondi

