COME GLI OCCHI DELLA MADONNA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ho conosciuto anni fa una donna velata di nome Jinet.

Jinet faceva la mediatrice culturale e la sera cantava nei cortili accompagnata da musicisti o da altre donne e quando cantava la sua bellissima voce riempiva di miele le strade del quartiere.

Una volta quasi a rispondere al mio sguardo interrogativo mi disse.

Sono musulmana ma non sono araba:  vengo dall’Iran.

I Persiani sono per noi quelli di Dario il Grande e della battaglia persa  contro i Greci a Maratona. E poi?  Quasi più niente sappiamo della conquista araba e delle scorrerie dei Mongoli di Gengis Khan. Forse sappiamo qualcosa degli ultimi Scià e degli Ayatollah, di un certo cinema d’essay.

Ma la cosa più famosa che ci arriva da quelle terre è la Veronica persica. (Nome popolare: Occhi della Madonna)  E’ una pianta  annuale dal portamento strisciante con foglie piccole e pelosette che fiorisce già ai primi caldi di febbraio ma può continuare a fiorire tutto l’anno.

I suoi petali azzurri sembrano davvero degli occhi e l’effetto è aumentato dal centro del fiore che ha il riflesso di una pupilla, dalle antere scure come ciglia passate col maskara; col brutto tempo però i fiori restano chiusi.

Introdotta dalla Persia soprattutto durante il XIX° secolo, la Veronica persica cresce dappertuttutto ma specialmente sui terreni ricchi di nitrati ed è diventata una specie infestante per i coltivi. 

Nell’iconografia cristiana la Madonna è stata raffigurata spesso con gli occhi azzurri, da qui l’accostamento e il nome popolare di quesata pianta ma noi sappiamo che la madre di Cristo  era semita, della tribù di Davide e quindi molto probabilmente aveva gli occhi scuri.

… Jinet canta una melodia che non so mentre sul quartiere, poco a poco, cala la notte,  e i suoi occhi sono come gli occhi della Madonna.

Annunci

Un pensiero su “COME GLI OCCHI DELLA MADONNA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...