INVIDIA PER I TACCHINI

germogli luppolo copia

Stavo raccogliendo germogli di luppolo lungo una scarpata e quasi involontariamente mi è venuto da pensare:

“Se Mick Jagger può provare sentimenti per il diavolo (Sympathy for the devil) perchè io non posso provare sentimenti per i tacchini?”

Ma perchè l’invidia, direte voi? Il tacchino non è proprio da invidiare, specie negli Stati Uniti, quando c’è la festa del ringraziamento.

Fiori maschili luppolo
Fiori maschili luppolo

… Io però stavo raccogliendo germogli di luppolo, che a casa mia piacciono molto, perchè ci facciamo delle frittatine squisite con le uova e le punte di questa pianta lessate e poi stufate in padella;  solo che il luppolo (Humulus lupulus)  è una pianta perenne  rampicante, con foglie e fusto ruvidi come la barba di un paio di giorni, che ha bisogno di sostegni rigidi a cui avvilupparsi. E’ una pianta dioica cioè con esemplari maschili e femminili (quelli più adatti per le frittate) che cresce di solito su terreni freschi, quindi soprattutto lungo corsi d’acqua, lungo le siepi, o ai margini dei boschi.

Immagine 438
frutti (pigne) del luppolo

Raccogliere i germogli del luppolo è piacevole ma ha anche delle contro-indicazioni.  Infatti lui ha il brutto vizio di crescere negli stessi ambienti dove crescono i rovi  e le ortiche, si mescola a loro quasi non volesse farsi raggiungere e a volte tornando a casa senti un pizzico, anzi un bruciore alle gambe o alle braccia, effetto del contatto con le ortiche.

Ecco perchè invidio i tacchini,  perchè loro si mangiano quintali di ortiche fresche  e non gli raschia nemmeno un po’ la gola.

 

(Ah, l’aggancio con Mick Jagger è anche perchè il luppolo appartiene alla famiglia delle Cannabacee)

Annunci

Un pensiero su “INVIDIA PER I TACCHINI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...