IL NOME DELL’ORCHIDEA

Immagine 510

Certo che la fantasia popolare sa scatenarsi quando si tratta di dare i nomi ai fiori.  Ma qui per primi hanno iniziato gli antichi Greci.

Sì perchè è poco carino chiamare un fiore con il nome di un testicolo (orchis, in greco). E del resto che colpa ne ha la pianta se la radice è formata da due tuberi che hanno proprio quella forma!

Ma l’accostamento di questo fiore con il corpo umano (o con parti di esso) non finiscono qui.

Intanto dichiamo subito che questa è una Orchis purpurea ovvero Orchidea maggiore, presente in tutta Italia tranne in alcune regioni a statuto speciale (Valle D’Aosta, Sardegna, Sicilia) forse perchè da quelle parti non sopportano certe parti del corpo maschile.

Immagine 512L’orchidea maggiore ha un fusto dai 30 agli 80 cm. di altezza e cresce su terreni calcarei fino ad una altitudine di 1300 sia in pieno sole che a mezz’ombra (come in queste foto) in un periodo che va da aprile a giugno.

I fiori sono riuniti in una spiga che si apre poco a poco partendo dalla base e quando guardi da vicino il labello inferiore, rosa punteggiato di rosso, ti accorgi che è diviso in tre parti, con il petalo centrale più grande e con il margine a sua volta dentellato.

E’ qui che interviene la fantasia popolare.  Infatti è impossibile non vedere in questa forma  quella di una figura umana con braccia, corpo, gambe e al centro un piccolo organo sessuale maschile (ahi, ci risiamo).

E’ una forma che hanno quasi tutte le orchidee del genere Orchis, anzi   l’Orchidea italica (Orchis italica Poiret)  completamente rosa, è chiamata comunemente “uomo nudo” .

Da qui si evince che la frase: “Ho visto un uomo nudo nel bosco”, potrebbe avere più di un significato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...