EVENTI MEDIATICI

gru-cenerina-17697
Gru cinerina (Grus grus)

Che cos’è un evento mediatico?

Quello che quando accendi la televisione, la radio, vai sul Web non riesci ad evitare, la notizia, sempre quella, è lì in prima pagina, ripetuta, ossessiva… adesso anche sui megaschermi nelle stazioni, in metropolitana, perfino col messaggino che ti arriva sul cellulare.

Evento è però qualcosa di grosso, qualcosa che succede adesso e che fa molto rumore, suscita emozione, commozione, rabbia, sdegno, divertita partecipazione.

E se mi arriva sul cellulare un messaggio del tipo: ” Attenzione, la gru cinerina non nidifica più in Italia” devo considerarlo un evento? (Per giunta mediatico)

Tu mi dirai:  – l’hai già letto sulle principali testate on line, l’hai ascoltato nei lanci delle news delle principali reti televisive.

E allora? 

Faccio fatica a considerare la Giornata mondiale delle biodiversità un evento. Con tutta la buona volontà delle associazioni ambientaliste.

Cosa volete che importi alla gente della gru cinerina che magari non hanno neanche mai visto e che, se la vedono, non la sanno riconoscere; cosa gliene importa se il Gobbo rugginoso si è estinto in Italia, tanto non sanno neanche che è un’anitra, al limite i più colti ti chiederanno se è parente del Gobbo di Notre-Dame.

…Rileggo vecchi articoli , fatti bene per carità, dove la diminuzione della biodiversità  è un elenco di nomi mai sentiti e che dimentichi un attimo dopo. 

Il bello è che dopo la “Giornata mondiale della biodiversità”  la perdita di specie continua:  lenta, strisciante, silenziosa…

… –  Ehi, guarda, laggiù… delle gru cinerine ! 

NO, non è un abbaglio, novello Don Chisciotte, le gru cinerine sono quelle metalliche dei cantieri dell’EXPO.

Cantieri dell'Expo

Annunci

3 pensieri su “EVENTI MEDIATICI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...