SVENIMENTI

Immagine 493

Può capitare a chi gira in campagna e tra i boschi. Può capitare di catturare con il  naso odori, profumi intensi  come quello dei diserbanti nelle risaie  o del letame sparso su prati; può capitare, soprattutto nel mese di maggio, di inspirare il profumo del fieno.

Può capitare, anzi no è inevitabile, quando la primavera avanza, di essere inebriati dai profumi dei fiori, da quello dolce delle robinie a quello amarognolo del sambuco, a quello fruttato del biancospino  fino a quello mieloso del tiglio.

E… avete mai provato a passare accanto a un campo di camomilla?

Il profumo è un potente richiamo sessuale  (come si è accorto tra gli altri Patrick Suskind) e anche i fiori lo utilizzano molto per attirare gli insetti e favorire così l’impollinazione.

Il profumo e i colori dei fiori attirano spesso i fotografi naturalisti che si avvicinano anche per fotografare gli insetti.

… sono qui, mentre cerco di fotografare i bombi, sui fiori del caprifoglio, e il profumo è molto intenso, un profumo dolce che quasi stordisce, che se resto qui ancora un poco rischio di svenire.

Drosophila melanogaster   -  moscerino della frutta
Drosophila melanogaster – moscerino della frutta

E gli insetti come fanno? Ce l’avranno un naso, loro?  e se sì, percepiscono  i profumi nella stessa maniera degli uomini?

Gli organi recettori degli odori negli insetti sono nelle antenne ma non si sa bene se sentano  i profumi allo stesso modo degli uomini.

Un team di ricercatori dell’Università di Yale ha studiato sotto questo aspetto i moscerini della frutta e ha scoperto che…   (continua a leggere)

 

vedi anche:  L’olfatto ancestrale degli insetti

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...