BOCCA DI LUPO

 

erba limona 3 

Che cosa distingue la bocca di un lupo da quella degli altri canidi non l’ho mai saputo (qualche giorno, se riesco, provo a fare una ricerca).

E non so neanche perchè venga evocata come scongiuro prima di una prova impegnativa (uffa, quante cose che non so).

Quello che però voglio scoprire è perchè questa graziosa piantina delle lamiacee che gli scienziati chiamano Melittis melissophillum L.,  è conosciuta con il nome volgare di “Erba limona”  o “Bocca di lupo”.

Azzardo. 

E’ tra le lamiacee quella con il fiore pià grande,  e, con il labello inferiore così sporgente, potrebbe essere associato alle fauci del lupo. 

Cultura popolare  o riminscenze della favola di Cappuccetto rosso?

Erba limona 6Intanto la presenza di più nomi  testimonia della sua diffusione e popolarità. Però non se ne trova molta in giro.  E’ una erba perenne che raggiunge l’altezza di 50 cm  e predilige i terreni calcarei e i boschi asciutti a mezz’ombra.   Il posto dove mi è capitato più spesso di incontrarla sono i boschi del Turbigaccio.

E proprio durante una passeggiata al Turbigaccio eccola apparire con i suoi fiori bianchi e rosa  (il periodo di fioritura è tra maggio e agosto).

Sì, è lei, con il suo fusticino quadrato e peloso e le foglie che assomigliano a quelle della Melissa officinalis (Linneo, nella sua mente classificatoria, non poteva lasciarsi sfuggire questo particolare). 

Non sono Cappuccetto Rosso e non sto andando dalla nonna, sono solo un po’ distratto dalle fragoline di bosco  che sto assaggiando e la saluto appena, ma prometto di tornare.

Se non altro per rubargli un qualche foglia per fare il the.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...