QUANDO L’APE E ‘ SCHIZZINOSA

Andrena florea  su Bryonia dioica
Andrena florea su Bryonia dioica

Le api del genere “Andrena” sono delle piccole api solitarie (vivono in piccole colonie e non in nidi con migliaia di individui come le apis mellifera).

Sono un genere cosmopolita, diffuse cioè in tutti i continenti (tranne che in Oceania e Sud America) con oltre 1300 specie.   Molte specie sono “generaliste” cioè visitano tutti i fiori, altre specie sono “specialiste” (un po’ come i canali televisivi)  o più esattamente oligolettiche,  visitano cioè solo i fiori di determinati generi o addirittura una sola specie.

Andrena florea
Andrena florea

E’ il caso della Andrena  florea che si nutre del polline di una sola pianta:  la Bryonia.

E che dire della Andrena hattorfiana ?  Gli anglofoni la chiamano “Scabious bee” perchè visita solo i fiori delle scabiose  e infatti le sue zampette si riempiono di palline di polline di un bel colore fucsia.

Ma abbiamo anche la Andrena potentillae che usualmente bottina solo sulle piante del genere potentilla, la  Andrena Symphyti  e la la Andrena taraxaci (facile capire di quali piante si nutrono),  in altri casi la preferenza riguarda più generi di una stessa famiglia come per esempio la Andrena  agilissima, che si nutre del polline delle crucifere, o la  Andrena fuscipes, specializzata in Ericaceae.

 

Andrena hattorfiana ( foto G. Forin)
Andrena attorfiana ( foto G. Forin)

Questa loro “specializzazione” però non le favorisce nel senso che se diminuiscono o spariscono le piante di cui si nutrono anche loro  sono in grave pericolo di estinzione.

Un altro grosso pericolo per queste api è la diminuzione dei loro habitat a causa dell’uomo.  Infatti queste api nidificano a terra nei terreni sabbiosi (con gallerie lunghe dai 5 ai 60 cm.)  e l’antropizzazione sempre maggiore di spiagge e sponde  fluviali è per loro una minaccia.

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Se incontrate questa estate al Ticino o al mare queste piccole api pelosette state attenti su quali fiori si posano o di che colore è il polline che raccolgono: avete una possibilità su 1300 di riconoscere la specie !

Annunci

Un pensiero su “QUANDO L’APE E ‘ SCHIZZINOSA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...