LA FARFALLA CON LA COLLANA DI PERLE

boloria euphrosyne copia

Ci sono cose nella vita che impari e poi non scordi più come per esempio allacciarti le scarpe, andare in bicicletta, nuotare  ma anche leggere e scrivere (salvo gli analfabeti di ritorno).

“Così quando impari a riconoscere una pianta, un insetto, un uccello da un certo particolare, poi lo riconoscerai sempre”  –   mi  dice un amico.

E mi fa vedere la foto di una farfalla arancione distinguibile da altre specie solo quando ha le ali chiuse.   Si tratta della Boloria Euphrosyne (famiglia delle Ninfalidi) una piccola farfalle con apertura alare di 40-45 mm. presente in tutta Italia fino ad una quota di 2000 metri. La sua pianta nutrice è la viola, l’adulto è osservabile da aprile ad agosto con una sola generazione  (a volte due ma solo nel sud dell’Italia).

Fin qui niente di strano ma, ecco il particolare!  Le  sette macchie  sul bordo delle sue ali posteriori, una macchia centrale e una basale color perla la identificano con sicurezza come quella che gli inglesi chiamano “Pearl-bordered fritillary”.

Vermeer_Ragazza-con-orecchino-di-perlaE se loro la chiamano così anche io allora posso chiamarla “la farfalla con la collana di perle” . 

Ti ricordi  “la ragazza con l’orecchino di perla” del famoso quadro di Vermeer? – dico al mio amico – Sembra che si giri come se il pittore l’avesse chiamata.

No, però mi ricordo di Scalettet Johannson nel film che ha girato Peter Webber nel 2003, anche lei  inconfondibile.

Ah, ah… che strano connubbio: una farfalla, una ragazza olandese e una diva di Hollywood.  Devo ricordarmelo la prossima volta che vedo una Boloria nei boschi.

 

 

Annunci

1 commento su “LA FARFALLA CON LA COLLANA DI PERLE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.