TUTTE SUI FIORI CON LA MOSCA BATMAN

Myathropa florea
Myathropa florea

Ma voi lo sapevate che le mosche….?

A volte è sufficiente una bella mattina d’estate e un giro in bici su strade di campagna tra campi di granturco ormai alto.

E’ sufficiente un cespuglio di evonimo fiorito sul retro di una cascina  ed ecco che l’aria si riempie di un ronzio frenetico, di migliaia di piccoli insetti che si spostano di fiore in fiore.

Api, vespe, coccinelle, cantaridi, ci sono tutti, come ad una grande festa in maschera (non per niente qui è pieno di coccinelle arlecchino ovvero Harmonia axyiridis).

Ectophasia leucoptera (male)
Ectophasia leucoptera (male)

Ma le mosche?  cosa ci fanno le mosche sui fiori?  Chi le ha invitate?

Di solito le mosche visitano altri luoghi, meno “leggiadri” diciamo così.  Ma “queste” mosche  sono mosche floricole ovvero si nutrono anche loro di polline e sono in tal senso anche loro preziosi impollinatori.    Beh, chiamarle mosche forse è ingeneroso; prendiamo per esempio questi esemplari della famiglia Tachinidae ovvero la Ectophasia leucoptera (una mosca con le ali blu) o la Ectophasia crassipennis  e la loro cugina Gymnosoma rotundatum (?) 

Ectophasia crassipennis (male)
Ectophasia crassipennis (male)

Fanno parte della grande famiglia dei ditteri cioè insetti con due sole ali  a cui appartengono anche le comuni mosche e le zanzare. Sono abbastanza carine no?   (Le loro larve però parassitano altri insetti)

Gymonosoma rotundatum
Gymonosoma rotundatum

Ma le mosche floricole per eccellenza solo le Syrphidae  mosche travestite da api come è il caso della comunissima Eristalis, è un fenomeno definito dagli scienziati “mimetismo batesiano” ovvero un modo per sembrare più feroci di quello che si è in realtà.

Eristalis
Eristalis

Il travestimento migliore a mio avviso è però quello della inconfondibile Myathropa florea che ha scelto per sè, oltre al fatto di somigliare ad un’ape anche uno disegno sul torace simile allo stemma di Batman.

Tutti alla festa allora!   Ma, manca qualcuno?  Mi pare di aver visto anche una mosca grigia della carne  (Sarcophaga carnaria). Cosa ci fa sui fiori?

…Ah, no,  ma lei l’hanno messa a fare il buttafuori.

Sarcophaga carnaria
Sarcophaga carnaria
Annunci

Un pensiero su “TUTTE SUI FIORI CON LA MOSCA BATMAN”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...