CAFFE’ COL MIELE E UN PO’ DI MELA SECCA

Appennino romagnolo

Scusate se il titolo è un po’ stravagante.

Ho solo cercato di fare una sintesi ma ho l’impressione che adesso devo spiegare.

Quando sei sull’Appennino romagnolo in questa stagione e magari tra un castello e i calanchi ti cade l’occhio su dei dischetti gialli con la parte centrale un po’ rigonfia, pensi subito che qualcuno ha messo dei ravioli ad asciugare al sole.

Non è così ovviamente anche perchè subito dopo ti accorgi di foglie ovali verde scuro e coriacee, di spine robuste  e il tutto va a formare un arbusto che in Italia chiamiamo Marruca   e che gli scienziati conoscono con il nome di Paliurus spina-christi  (anche lei, come altre piante si contende il privilegio di aver fornito la materia prima per la corona di spine di Gesù).

Marruca foglie e fruttiE’ una pianta che non conosco ma che subito mi rivela tutte le sue qualità.

E’ prima di tutto una pianta da siepe, per le sue lunghe spine infatti si presta ad essere utilizzata per recinzioni antiintrusione e se proprio l’intruso si intrufola allora potete offrirgli un buon caffè surrogato fatto con i semi del frutto della Marruca  magari accompagnato non dal solito cioccolatino ma da alcuni frutti di questa pianta che hanno un sapore simile a quello delle mele essiccate.

Ah e se l’intruso è davvero simpatico, potete regalargli anche un vasetto di miele dei fiori di Marruca che le api hanno prodotto dal nettare dei suoi fiori. ( Un miele raro ma particolare come altri tipi di miele rari).

Come mai non mi hanno dato niente di tutto questo?

Forse mi sono avvicinato troppo per fare le foto e il contadino si è innervosito, o forse non sono stato abbastanza simpatico nello spiegare cosa ci facevo con una macchina fotografica in una proprietà altrui (come a volte mi capita di spiegare).

Essermene andato a mani vuote però mi ha indispettito…

Per calmare i nervi mi sa che dovrò bere una tisana di Marruca …o forse è meglio una buona birra aromatizzata (al miele di Marruca, naturalmente).

siepe Marruca

Rispondi

