IL VOLO DEL CALABRONE

Calabrone

Per fortuna la regina dei calabroni non è come quella di “”Alice nel paese delle meraviglie”.

Però anche lei ha le sue fissazioni. Per esempio vuole mangiare solo insetti vivi.

Che schifo, direte voi!  scommetto che non li mangereste nemmeno morti (gli insetti).

Gli altri componenti delle colonie di questo che è il più grosso vespide europeo, sono però vegetariani, si nutrono cioè di nettare, linfa e frutta matura.

La regina comunque non è tale per investitura divina, pare da ricerche scientifiche che intervenga un “feromone”  ma non ho capito benissimo. Chissà che la ricerca scientifica non riesca a chiarire le cose anche nei confronti di quegli umani che si proclamano monarchi per meriti non propri.

La regina dei calabroni cambia ogni anno i suoi sudditi (e non il contrario, come avviene nella razza umana). No non si è stancata della qualità dei loro servizi, pare essere un avvicendamento naturale  e in ogni caso questo cambio previene la noia.

Anche qui abbiamo i calabroni operaie (femmine sterili) e i maschi, che appaiono tardi, verso luglio, tanto devono solo fecondare la regina.

Che fine fa il calabrone, il pericoloso volo del calabrone  (ma sulla sua pericolosità ci sono molte cose inesatte) dopo che ha esaurito il suo compito?

Inutile chiederlo, lo sapete;  per questo forse lo vediamo spesso attaccato ai tronchi degli alberi intento a succhiare la linfa (della vita)  come suggeriva il famoso professor Keating.

E se l’attimo fugge forse non serve ai calabroni maschio mentire a sè stessi, travestirsi da “drag-queen” o soffiare dentro alla tromba di Nini Rosso.

 

(mi scuso per la poca scientificità di questo articolo ma è possibile approfondire a partire da qui: http://www.elitron.mi.it/calabroni.html)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...