IL DIAVOLO A DAMASCO

Nigella damascena 1

Un fiore antico, antichissimo, lo ritroviamo nelle tombe dei faraoni, citato nella Bibbia e nel Corano; è stato molto popolare in Europa fino al XVI secolo e lo è ancora oggi in India per usi alimentari e terapeutici.

Pare essere un fiore del Levante  anche dal nome e cioè “Nigella damascena” (Damigella di Damasco)… in realtà è diffusa in tutta l’area del mediterraneo e naturalizzata nel nord Europa e in America settentrionale.

La sua particolarità sono quelle foglie aghiformi che circondano il fiore come una gabbia e che hanno scatenato la fantasia popolare generando nei diversi paesi nomi anche molto distanti come significato.

Nigella damascena
Nigella damascena

Avete presente quei giochi spesso proposti dagli psicologi nei quali devi guardare una macchia, un disegno dai contorni poco definiti e dire cosa può essere secondo te?

Ecco, davanti a una Nigella damascena gli italiani  vedono una fanciulla con i capelli (e forse anche con i pensieri) spettinati ovvero una “Damigella scapigliata”;  gli spagnoli  vedono un piccolo ragno (Aranuela)  gli inglesi sono più romantici e la chiamano Love in the mist (Amore tra le dolci brume del nord Europa) Negli Stati Uniti, forse anche a causa di due presidenti  (scherzo, lei c’era prima)  la chiamano “Devil in the bush”.

Ma che bisogno aveva il diavolo di prendere le sembianze di una damigella di Damasco?

Ah dimenticavo, anche il suo frutto è particolare….

ha la forma di  una capsula globosa, liscia e costolata, che può anche diventare porpora nelle parti più esposte al sole.  A maturità la capsula si apre longitudinalmente in 5 spicchi e lascia uscire numerosi semi neri,  triangolari, rugosi e aromatici che trovano ancora oggi diversi usi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...