OCCHI ARANCIO

Ma nonna!!  Che occhi arancio che hai !!

… NO, forse non era proprio così la storia di Cappuccetto rosso.

E’ indubbio però che il lupo gli occhi un po’ arancio dovesse averli, o gialli, come quelli dei gufi, delle civette,  dei gatti di notte.

E noi?

Gli uomini (e le donne) possono averli chiari, scuri, azzurri, verdi, neri (magari per un pugno)  o rossi se hanno pianto, preso vento, fumato…

ma arancio?

Non mi ricordo di aver visto mai nessun umano con gli occhi arancio. (Solo forse in qualche film dove si voleva raffigurare così il diavolo). A questo punto potrei scomodare anche Dante e il suo “Caron dimonio con gli occhi di brace” nel III canto dell’Inferno,  ma mi sa che sto divagando troppo.

Caligo mnemon - Farfalla civetta
Caligo mnemon – Farfalla civetta

Invece tra gli animali gli esempi si sprecano. Ricordo una notte, una splendida falena, una sfinge del convolvolo su un gelsomino notturno… con due occhi come fari fosforescenti, nel buio.

Anche le farfalle diurne hanno occhi giallo/arancio solo che non spiccano così tanto. Arancio sono invece i falsi occhi delle erebie, blu quelli delle vanesse io e del macaone, e arancio quelli della Caligo memnon ovvero  “farfalla civetta” e non perchè tenta con malizia di attirare l’interesse maschile.

triglia di fango
triglia di fango

E che dire degli occhi del pavone? (quelli della coda, ovviamente, perchè come farebbe altrimenti il pavone a pavoneggiarsi).

Anche tra i pesci troviamo una civetta  ovvero “Dactylopterus volitans” ma la sua cosa più bella non sono gli occhi bensì le pinne che si dispiegano come ali.

Per quanto riguarda gli occhi di triglia non c’è un colore fisso;   possono essere di tutti i colori:  dipende da chi te li fa.

Annunci

Un pensiero su “OCCHI ARANCIO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...