IL LAGO EFFIMERO

Si è nascosto dove non possono trovarlo, dove nessuno lo va a cercare: in brughiera.  Eppure mi sembra di averlo già visto altre volte da queste parti.

Ha approfittato di questo lungo periodo di pioggie per rigenerarsi dal terreno troppo impregnato di acqua perfino qui dove la trama grossolana delle ghiaie non trattiene le precipitazioni in superficie.

E’ un paesaggio nuovo, inaspettato forse no, ma inusuale.

Pensate che effetto può fare ai pini silvestri specchiarsi nelle sue acque, non ci sono abituati… guardano il loro riflesso e non si riconoscono.

Immagine 645E la molinia, con quei ciuffi ormai paglierini? Cosa ci fa con i piedi a bagno come le mangrovie?

La quercia guarda le nuvole e non sa più se quelle vere stanno sopra o sotto di lei.

Questo è ciò che succede quando in brughiera si forma un lago effimero (no non chiamatela pozzanghera, anche se le ghiandaie ci sguazzano schiamazzanti come sempre, anche se lì dentro una lucertola potrebbe sembrare un coccodrillo; il succiacapre invece non può vedere questo paesaggio: già da un po’ se ne sta al caldo in Mozambico a riempire l’aria del suo canto, un crepitio come un motorino, incessante).Immagine 662

Cosa potrebbe succedere ancora? Oh. si, penso ai conigli e ad altri roditori con i loro cunicoli allagati;  no, loro sono più furbi di noi umani e sicuramente adesso stanno dormendo all’asciutto.

La biscia d’acqua (Natrix natrix) ha una buona ragione per passare di qui, finalmente capisco perchè ne ho viste in un luogo arido come questo e che adesso si è trasformato in un lago… un lago che esiste solo il tempo che basta per stupirci e che tornerà, lo sappiamo, senza preavviso  (o quasi). 

Immagine 638

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...