QUANDO ALL’ORIZZONTE COMPARE IL MONVISO

via gaggio 1

L’immagine è quella di persone che camminano sull’altopiano; la giornata d’inverno è limpida ma fredda; le persone camminano piano imbacuccate nei loro cappotti sciarpe cappelli guanti; i bambini trotterellano più avanti curiosi di ogni piccolo sasso, di ogni foglia o rametto raccolti per terra.

C’è un’aria lieve, come di festa, oppure no, di sospensione, di attesa di qualcosa; l’anno nuovo sta per arrivare o è appena incominciato;  in entrambi i casi è impossibile sfuggire a questo sentimento:  la speranza.

I bambini qui sono liberi come i cani; cani grossi e piccoli che percorrono la strada a fianco dei loro padroni; cani  di tutte le razze e taglie, da soli o a coppie.  Un po’ come i cani i bambini si annusano, poi si scambiano carezze o spinte affettuose,  si rubano il cappello.

 

Di cosa parla tutta questa gente che cammina? Del tempo? Della crisi?  di un parente lontano? di amori finiti o appena incominciati?

Mi piace pensare che parlino di progetti: no, non delle grandi opere ma dei piccoli o grandi progetti per la propria vita; per me, almeno,  questo è l’argomento più interessante, quello che mi fa sentire bene.

Tramonto tornavento 3I bambini adesso gridano: hanno trovato i cumuli di terra delle talpe, la spiumata di un rapace, penne verdi e nere di un picchio.  Un gruppo di gazze saltella sul campo di erba gelata.

Perchè siamo qui e non altrove?  Cosa ci dà questo posto? Qual è la bellezza che cerchiamo?

Ognuno sono sicuro ha una sua risposta.

Ma adesso silenzio!

Il sole anche oggi sta completando la sua parabola e inonda il cielo con tutti i rossi di cui è capace. La gente si ferma, prende in braccio i bambini, fa segno verso ovest, verso la catena delle Alpi perchè non è più il momento dell’attesa ma quello dello stupore;

un momento magico dove tutti si guardano con una luce diversa negli occhi… quando all’orizzonte compare il Monviso.

Monviso tramonto 1

Monviso tramonto 2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...